Agosto

Nel mese di agosto possiamo impreziosire le nostre terrazze e i nostri giardini con begonie, portulache, vinca, diplatenie, mesebrantemi, alisso e lantane molto resistenti alle alte temperature.
I lavori del mese di agosto in giardino sono lavori da effettuare in pieno relax e consistono essenzialmente nel controllare lo stato delle piante e in lavori di manutenzione e di pulizia.
Innaffiare regolarmente, ma sempre senza esagerare! Procedi la mattina presto o la sera dopo il tramonto, così l’acqua non evaporerà per il troppo caldo, attenzione a non creare ristagni idrici e ri-annaffia solo quando il terreno sarà asciutto, ma non secco, perché una sbagliata innaffiatura e il clima estivo, agevolano lo sviluppo dei parassiti. Dovrai stare molto attento a proteggere le tue piante, anche da funghi e muffe.
Inoltre ricordati che le piante, durante la fioritura, non smettono di crescere! Per dare loro tutti gli elementi nutritivi di cui hanno bisogno ti consigliamo di concimarle con un concime liquido per piante fiorite una volta alla settimana. Togli i rami che ti paiono secchi e vecchi dagli arbusti e dalle siepi, e rinnova le pacciamature che hai creato per mantenere umido il terreno. Elimina le infestanti che proprio nei mesi caldi saranno cresciute rigogliose e spontanee.
Ad agosto nell’orto possono essere trapiantate piantine di basilico, bieta da coste, carciofo, cardo, cavoli (tutte le
varietà: broccoli, verze, cavolfiore, cavolo cappuccio,
cavolini di Bruxelles, cavolo rapa), cime di rapa, cipolla,
fagiolo, finocchio, indivia, lattuga, porro, prezzemolo,
radicchio, sedano e spinaci.
Solo a inizio mese si possono trapiantare invece piantine di
pomodoro, cetriolo, melanzana, peperone e zucchina:
se si aspetta troppo poi non faranno in tempo a produrre
frutti maturi prima dell’inverno.